fbpx
Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La dieta iperproteica è un particolare regime alimentare caratterizzato da un ridotto consumo di carboidrati abbinato ad un elevato apporto di proteine e grassi.
Le proteine comprendono un ampio gruppo di composti organici formati da sequenze di aminoacidi, legate tra loro attraverso legami peptidici.

 La principale funzione delle proteine è quella di rifornire i tessuti degli aminoacidi necessari per i processi di rinnovamento cellulare (funzione plastica).

Le proteine hanno in particolari condizioni anche funzione energetica, ma in una alimentazione bilanciata questo ruolo è marginale.
Tale processo è invece attivo durante il digiuno prolungato nel bel mezzo di un'attività fisica impegnativa di lunga durata.
La dieta proteica, ovvero una dieta ricca di proteine a scapito di carboidrati e grassi, è il regime alimentare adatto per chi vuole perdere peso rapidamente stimolando il metabolismo mantenendo tono muscolare e eliminando la voglia di zuccheri.

Recenti studi hanno confermato che la dieta proteica è la più efficace per una rapida perdita di peso, pur a parità di calorie.
Non solo: il peso perso con la dieta proteica ha maggiore componente grassa e minore componente muscolare.
Con la dieta proteica, rispetto ad un regime dietetico basato sui carboidrati, pertanto, si dimagrisce presto restando tonici.
Se poi alla dieta proteica si abbina l'esercizio fisico, il risultato è ancor più soddisfacente.